Comunicato Presidente ANPI Nazionale

25 Ottobre 2012 Lascia un commento »

Vi invio il comunicato del Presidente Nazionale ANPI
Ricordo che
– domani venerdì, alle ore 15,30, verrano depositate delle corone di alloro sulle tombe delle 4 medaglie d’oro della Resistenza, sepolte al cimitero monumentale di Perugia.
– sabato e domenica, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 faremo volantinaggio con il nostro comunicato in piazza della fontana magggiore a Perugia, durante eurochocolate.
E’ auspicata una presenza collettiva. Ciao Giovanni
“La notizia della manifestazione del ricordo della marcia su Roma è ancora una volta vergognosa, come lo è stata quella della dedica di un sacrario a Graziani, i numerosi episodi di manifestazioni neofasciste, le aggressioni ai licei romani e così via. C’è un crescendo, che bisogna assolutamente fermare, perché indegno di un paese democratico e antifascista.
L’ANPI ha avviato dal 25 luglio una campagna di mobilitazione su questi temi, ha denunciato all’autorità giudiziaria i responsabili del sacrario a Graziani e non ha mancato di reagire ad ognuno di questi episodi, chiamando anche alle loro responsabilità le autorità dello Stato, le Istituzioni, gli Enti locali.
Ora basta, faremo ancora di più: chiederemo un incontro al Ministro degli Interni, anche sulla base del documento del 25 luglio scorso redatto con l’Istituto Alcide Cervi, proporremo un incontro con l’ANM per verificare il livello della sensibilità della magistratura sull’applicazione della normativa vigente, a partire dalla legge “Mancino”; e pensiamo di realizzare una iniziativa di forte respiro a livello nazionale, per ottenere un serio impegno antifascista e democratico, da parte di tutti, Istituzioni, autorità pubbliche e cittadini”.

Carlo Smuraglia
Presidente Nazionale ANPI

Pubblicità